Coordinerà un gruppo di 14 partner per l’utilizzo di nuovi elementi di rete, quali gli storage, e lo sviluppo di modelli evoluti di pianificazione della rete.

Sempre più energia da fonti rinnovabili e maggiore necessità di integrare i sistemi di storage distribuiti. Parte da questa esigenza il progetto “ComESto: Community Energy Storage – Gestione aggregata di Sistemi d’Accumulo dell’Energia in Power Cloud”, di cui E-distribuzione è capofila. Un  piano che vedrà impegnati per i prossimi 30 mesi 14 partner tra grandi imprese, PMI, Università, Enti ed Organismi di ricerca.

Il progetto è stato avviato lo scorso 11 gennaio e rientra nel bando di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale del Programma Operativo Nazionale 2015-2020 promosso dal MIUR, area di specializzazione Energia.

In particolare, il Progetto ComESto ha l’obiettivo di integrare i sistemi di accumulo di energia e quelli di generazione da fonti rinnovabili per favorire la partecipazione attiva degli utenti finali, titolari di piccole utenze civili, ai mercati dell’energia all’ingrosso e al dettaglio. Per realizzare questo obiettivo, consumers e prosumers sono aggregati in “Community Energy Storage” dove acquisiranno maggiore conoscenza e consapevolezza delle proprie esigenze di consumo e dei benefici derivanti dall’utilizzo distribuito e capillare delle fonti rinnovabili.

Le Community Energy Storage si muoveranno in una piattaforma in cui saranno anche sviluppati modelli previsionali, di producibilità e di carico, nonché con analisi di sostenibilità economica ed ambientale delle tecnologie analizzate.

E-distribuzione, inoltre, avrà l’ownership delle attività di sviluppo di un innovativo tool di supporto al processo decisionale per la pianificazione della rete attraverso l’applicazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale e di Machine Learning. Per fare questo potrà contare anche sul Digital Hub, che supporterà l’innovazione dei processi di gestione tecnica della rete, e sulle competenze dell’Università della Calabria e del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari.

Il primo obiettivo è stato raggiunto – ha affermato Simone Tegas, Project Manager di “ComESto”– abbiamo creato la migliore fra le “community” possibili riunendo nel partenariato le competenze più adeguate per il raggiungimento degli obiettivi di progetto. Adesso è il momento di lanciare e sviluppare le Community Energy Storage“.

In questo scenario E-distribuzione guiderà la ricerca affinché le communities di clienti, in modalità Grid Connected, diventino strumento ideale per soddisfare le esigenze del distributore.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *