ComESto è lieto di informare della nuova iniziativa didattica del Politecnico di Milano, in collaborazione con ENEL.

Si tratta di un nuovo Master Universitario di II livello, completamente dedicato alle Smart Grids. Il Master è rivolto a neolaureati (master in alto apprendistato) per offrire un percorso di eccellenza con prospettive di inserimento nel gruppo Enel, ed ha l’obiettivo di formare professionisti qualificati in grado di affrontare complessi problemi di progettazione e gestione di reti digitali, nonché di promuovere l’innovazione tecnologica nel campo dei sistemi di energia elettrica.

Il Master offre competenze nelle aree di progettazione e automazione dei sistemi elettrici, con approfondimenti su soluzioni tecnologiche innovative. Il programma comprende lezioni teoriche ed una forte formazione sperimentale in laboratorio: 330 ore di didattica frontale dedicata al contesto energetico, alla specificità e implementazione delle Smart Grids, a focus tecnici su Health&Safety, 100 ore di laboratori e 210 ore di project work in azienda.

Le iscrizioni al bando del Master Smart Grids sono aperte fino al 6 gennaio 2021.

Il giorno 27 luglio 2020, alle 15.30, sarà possibile partecipare alla presentazione dell’iniziativa. Dopo i saluti introduttivi del prof. Maurizio Delfanti (Politecnico di Milano e AD di RSE) e del Dr. Vincenzo Ranieri di ENEL, Responsabile Infrastrutture e Reti Italia, il prof. Marco Merlo, Direttore del Master, presenterà le linee guida del Master; successivamente, per un approfondimento tematico il Prof. Alberto Berizzi del Politecnico di Milano e l’Ing. Gianluca Sapienza, responsabile dell’Unità Smart Grids di Infrastrutture e Reti Italia di Enel, presenteranno un webinar sul tema WHY DO GRIDS NEED TO BE SMART?.

Per informazioni, è disponibile il sito www.masterenel-smartgrids.polimi.it

#changeispossiblenow